Soluzioni naturali contro i parassiti

Con l’arrivo di climi più miti sappiamo che presto aumenteranno i parassiti in circolazione, e questo da sempre costituisce un problema per i nostri amici a quattro zampe. Ed anche per noi: igiene e benessere di questi nuovi membri della famiglia sono una nostra priorità.

Pulci, pidocchi, zecche, zanzare e pappataci sono fastidiosi insetti che possono causare innumerevoli fastidi: purtroppo non stiamo parlando soltanto di prurito, ma anche di vere e proprie malattie.

Le malattie trasmesse dai parassiti

Ad oggi infatti le malattie trasmesse dai parassiti sono un problema molto serio, sia per la medicina veterinaria che per la medicina umana. Basti pensare che queste patologie sono in crescita in tutto il mondo ed in alcuni casi possono essere trasmesse dagli animali all’uomo.

Parliamo di malattie batteriche, protozoarie ed anche elmintiasi: tra le più comuni (anche nel nostro territorio) ricordiamo la Filariosi, la Leishmaniosi e l’Erlicchiosi, per citarne alcune. Come molti forse sanno, le patologie menzionate possono essere letali per i nostri amici pelosetti. Queste considerazioni ci aiutano a capire e a inquadrare meglio il significato della prevenzione.

Gli antiparassitari

Sul mercato non mancano certo presidi antiparassitari: la maggior parte di queste formulazioni ha effetto insetticida, soprattutto nei confronti di pulci e zecche, una volta che i parassiti siano venuti a contatto con il cane o il gatto.

Alcuni dei presidi in commercio hanno addirittura un’attività sistemica: vengono cioèassorbiti attraverso la cute e permangono nel sistema circolatorio dell’animale, così da andare ad “avvelenare” i parassiti quando questi pungono. In questo caso però i nostri cani e gatti possono essere comunque contagiati attraverso la puntura. L’effetto repellente dunque è un punto cruciale nella lotta ai parassiti e nella prevenzione delle malattie trasmesse da vettore.

Antiparassitari naturali

La maggior parte dei prodotti in commercio utilizza principi attivi di sintesi, ed a molti di questi i più comuni parassiti hanno sviluppato resistenza. Di provata efficacia invece restano alcuni semplici estratti botanici. Partendo proprio da questa base e aggiungendo un’imprescindibile componente vitaminica, Petformance, azienda italiana per il benessere di cani e gatti ha formulato un nuova linea di insettifughi, estremamente efficace e totalmente naturale.


L’azione insetto-repellente della Tiamina è stata sfruttata a lungo anche in medicina umana, e si ritiene sia da attribuirsi allo Zolfo presente nella molecola. Unitamente all’olio di neem, ed agli estratti di Manuka, Pompelmo e Malaleuca, la vitamina B1 esercita un forte effetto repellente, contribuendo a proteggere la cute dei nostri animali allontanando i parassiti indesiderati. L’antiparassitario FlyBlock grazie all’azione di principi totalmente naturali evita il contatto diretto tra animale e parassita, riducendo notevolmente la possibile trasmissione di malattie anche gravi.