Spiagge per cani: in vacanza con il nostro amico a quattro zampe!

Chi ama gli animali e ne possiede uno sà cosa vuol dire cercare un bel posto per passare le vacanze estive con il proprio amico a quattro zampe. Negli ultimi anni, per agevolare le famiglie che posseggono un cane, il numero di spiagge per cani, chiamate anche spiagge dog-friendly, è aumentato notevolmente in ogni regione!

Legislazione dei cani in spiaggia

Per poter vietare l’accesso ai cani in spiaggia la legge italiana prevede alcuni elementi fondamentali:

  • L’ordinanza di divieto può derivare direttamente dal Comune di appartenenza della spiaggia o anche dalla capitaneria di porto;
  • Nell’ordinanza va assolutamente indicato il motivo per cui l’accesso è vietato ai cani e per quanti giorni;
  • Tale ordinanza deve essere firmata o dal Sindaco o da un delegato o addirittura dal comandante della capitaneria;
  • Il divieto deve essere pubblicato presso albi pretori dei comuni e della capitaneria di porto
  • Infine, i cartelli che indicano il divieto devono obbligatoriamente riportare il numero di ordinanza seguita dalla data di scadenza.

Attenzione alle spiagge libere! Essendo pubbliche in teoria possono accedervi anche gli animali solo se non è presente un cartello che ne vieta l’accesso; purtroppo durante la bella stagione la stragrande maggioranza delle spiagge libere sono accessibili ai cani solo in determinate ore della giornata (mattino presto o tardo pomeriggio).

Le migliori spiagge per cani in Italia

Secondo recenti stime, il numero di cani domestici in Italia è altissimo, circa 6,9 milioni; in confronto sono ancora ben poche le spiagge dog-friendly accessibili ai nostri cari amici a quattro zampe. Le spiagge per i cani variano, dalle più alle meno attrezzate, spiagge in cui è possibile trovare servizi esclusivi per i nostri amici a quattro zampe: docce, cibo, acqua potabile, veterinario e tanto altro! Fortunatamente il numero delle spiagge accessibili ai cani ogni anno sono in continuo aumento, tra le migliori spiagge in Italia troviamo il Bau Village presso Albisola, in Liguria, il Bagno 81 No Problem nella Riviera Romagnola, il Bog Beach a San Vincenzo in Toscana e il Bau Beach di Maccarese nel Lazio.

Per coloro che desiderano passare una vacanza al mare in una meta al di fuori dell’Italia un idea potrebbe essere l’isola di Malta, anche qui è possibile trovare splendide spiagge per cani e allo stesso tempo bed and breakfast di Malta ed hotel che accolgono tranquillamente i nostri amici!