In vacanza col cane, oggi si può!

I nostri amici a quattro zampe e i cani in particolare sono sempre più percepiti come, a tutti gli effetti, dei membri della famiglia, pertanto è normale che si desideri portali in vacanza. Purtroppo l’odioso fenomeno degli abbandoni di cani ed altri animali domestici prima delle ferie, non è ancora stato del tutto debellato, ma cresce il numero di chi non riesce neppure a concepire l’opzione di abbandonare un amico.

Per far fronte al crescente desiderio di partire con il proprio cane, va detto poi che molte strutture si sono ormai da tempo attrezzate e sono in molti casi divenute davvero pet friendly. Parliamo di alberghi, B&B, campeggi, agriturismi e case vacanze, dove si può soggiornare con i propri fedeli compagni di vita. Inoltre non mancano anche musei, parchi e castelli che accettano i visitatori a quattro zampe più che volentieri. Che si tratti di spiagge, laghi, fiumi, monti, città d’arte, sono davvero numerosi i posti dove si può partire con cane al seguito e condividere una bella esperienza.

Oggi puoi andare in vacanza con il tuo cane grazie a “nowmyplace” andando alla scoperta delle bellezze del territorio del Lago di Garda e in praticamente ogni località ci sono operatori che spesso offrono proposte dedicate proprio ai pet lover. Che si tratti di weekend o vacanze più lunghe, che si propenda per escursioni in montagna o in campagna o per vacanze all’insegna del relax più totale, ormai in genere non è più un problema avere un cane al seguito, questo in Italia come nel resto d’Europa. Alcuni limiti ci possono però essere in base al mezzo usato per i propri spostamenti. Se cani di piccola taglia viaggiano senza problemi anche in aereo, per quelli più grandi bisognerà informarsi a dovere non solo valutando possibilità, ma anche opportunità, mettendo sempre al primo posto il benessere dell’animale.

Un viaggio, anche breve, può essere in alcuni casi piuttosto stressante per un cane, quindi a volte volergli bene non significa portarlo a tutti i costi in vacanza. Si potranno valutare delle alternative.

In viaggio col cane senza problemi

Quando si parte, in macchina, treno o con altri mezzi, con un cane al seguito, in alcuni casi si somministrano allo stesso dei calmanti, questo richiede massima attenzione e comunque va fatto solo su consiglio del veterinario. Bisognerà sempre ricordarsi che i cani non sudano come gli esseri umani, ma possono soffrire molto il caldo, quindi stiamo sempre attenti ad eventuali segnali di malessere o comunque di fastidio, che l’animale ci da. Bisogna sempre fare bere poco, ma frequentemente il cane. Fare soste frequenti durante il viaggio, in particolare se ci è possibile perché siamo in macchina.

Se il cane rifiuta il cibo durante un viaggio non c’è da allarmarsi, si tratta comunque di un piccolo stress per lui, mangerà una volta arrivati a destinazione. In fine, prima di partire per le vacanze, con cane al seguito, che sia per pochi giochi o periodi più lunghi, sarà sempre bene portarlo a fare dei controlli dal veterinario, stessa cosa al ritorno.