Sognare un cane, il significato

Da tempo immemore considerato come l’amico dell’uomo il cane accompagna da sempre la vita dell’uomo. Questo animale è davvero ricorrente anche nel mondo dei sogni con significati che cambiano a seconda delle caratteristiche con le quali ci appare. Nel mondo dei sogni questi animali possono rimandare ad un istinto animalesco presente in ognuno di noi.

La figura del cane rimanda a quello di un compagno fedele ad anche di un guardiano, ma soprattutto di un amico. Ma la figura del cane può anche essere accostata ad un significato fortemente negativo: celebre è la frase “fare una vita da cani”, in senso dispregiativo. Molto spesso il cane che ci appare in un determinato sogni ha un collare. Questa rappresentazione può rimandare ad un senso di sottomissione e di dominio che si vorrebbe applicare nel mondo sentimentale, magari con il partner. Nei sogni il cane rappresenta il lato animalesco di noi stessi e dunque la parte istintiva di ciascuno di noi. Il cane è simbolo di lealtà è un compagno fedele è prima un amico e poi un guardiano.

Da non sottovalutare per un significato del sogno sui cani i modi di dire come “una vita da cani” usato spesso in senso dispregiativo. Se nel sogno il cane ci appare con un atteggiamento amichevole il messaggio che l’inconscio ci vorrà dare è quello di poter avere un buon rapporto con i nostri istinti interiori. Se il cane lecca o si mostra in atteggiamenti affettuosi, il significato è che abbiamo un forte bisogno di affetto.

Se il cane è di colore nero, il rimando può essere fortemente negativo; magari alla morte di qualcuno, nel caso, invece, ci si trovi di fronte ad un cane bianco il messaggio è invece positivo. Se il cane è aggressivo e tenta di mordere può darsi che nella vita di tutti i giorni non si abbia un rapporto ideale con i propri istinti interiori e tentare di sopprimersi non è sempre la scelta migliore.

Fonte: http://smorfianapoletana.org/sogni