Cane da Pastore Tedesco
Scheda descrittiva della razza canina
Alsatian
Il Pastore tedesco[1] (anche chiamato Deutscher Schäferhund o German Shepherd Dog), secondo la classificazione cinologica F.C.I. (Federation Cynologique Internationale) risponde allo standard nr. 166/10.08.2010-D (D=Germania);
appartiene al 1° gruppo di razze canine (Cani da pastore e bovari) con riferimento alla sezione 1, cani da pastore con brevetto da lavoro ed impiego come Cane da utilità , da difesa e per usi molteplici.
Il primo esemplare di cane da pastore tedesco storicamente riconosciuto fu “Hektor von Linksrhein” nel 1899. Un esemplare canino di oltre 4 anni di età iscritto nel libro dell’allevamento della neo costituita associazione per il cane da pastore tedesco (S.V.) con la sigla S.Z. 001 (Schäferhund Zuctbuch 001).
Il nome che però comparve sul registro dell’allevamento fu “Horand von Grafrath” [2] rifacendosi all’affisso cinofilo del suo proprietario.Cap. Max von Stephanitz
L’associazione per il cane da pastore tedesco (S.V.)prese corpo in occasione della prima riunione dei soci fondatori svoltasi in Augsburg a cavallo del 23-24 aprile 1899 col benestare della V.D.H. (Verband für das Deutsche Hundewesen).
In Horand confluivano ottimamente le doti caratteriali ed i pregi morfologici idealizzati dai pionieri della costituenda associazione canina, ricercate tra le varietà di cane da pastore già presenti nei vari distretti zonali facenti capo all’intero territorio germanico, che avessero maturato un certa identità tipologica, ritenute le più idonee allo scopo [3] Dalla sua attività di riproduzione incominciò a delinearsi la dirittura sulla quale venne improntata una selezione sistematica, volta a fissare nelle nuove generazioni di esemplari canini determinati parametri di razza.
[wiki-embed url=’http://it.wikipedia.org/wiki/Pastore_tedesco’ no-edit no-contents no-infobox ]
CLASSIFICAZIONI FCI/ENCI
Razza: Cane da Pastore Tedesco, Deutscher Schäferhund, Pastor alemán, German Shepherd Dog, Alsatian, Berger Allemand
FCI: FCI_Gruppo_1 – FCI_Sezione_2 FCI_Standard_166
Scheda_Cane_da_Pastore_Tedesco