Cane da Pastore Australiano
Scheda descrittiva della razza canina
 Aussie
Il cane da pastore australiano Kelpie (anche chiamato Australian Kelpie) è una razza canina australiana riconosciuta dalla FCI (Standard N. 293, Gruppo 1, Sezione 1).
L’origine della razza non è molto antica. Infatti la razza è nata dall’accoppiamento di Collie, portati in Australia dai coloni, con i Dingo.
La razza venne quindi selezionata per radunare le enormi greggi di Merinos, ma siccome non sembrava molto adatta al clima australiano, venne importata in Inghilterra dove venne fatta accoppiare con canidi selvatici locali.
Negli anni ottanta in Australia si contavano comunque 80.000 Kelpie che da allora saranno sicuramente aumentati grazie al grandissimo lavoro offerto da questa razza. La sua prima apparizione in un’esposizione risale al 1908.
Quando il cane è a riposo la coda deve pendere in una lieve curva. Può venire sollevata in movimento. In lunghezza deve quasi raggiungere il garretto.
I colori ammessi sono nero, marrone e nero, rossiccio, rosso e marrone, fulvo cioccolato, blu-fumo. Il pelo di copertura è moderatamente corto, dritto e assai resistente ad ogni condizione climatica.
Il sottopelo è corto e fitto. Sulla testa e sugli arti il pelo è più corto. È più lungo sul collo e sul retro delle cosce. Sulla coda è a forma di “spazzolaâ€. Gli occhi sono a forma di mandorla. Sono di dimensioni medie e sono ben delimitati agli angoli. Il colore è marrone. Nei soggetti con il manto blu, sono ammessi anche più chiari. L’occhio gazzuolo è ammesso solo nel blu-merle. Le orecchie sono erette e si affusolano in una punta acuta.
[wiki-embed url=’http://it.wikipedia.org/wiki/Australian_Kelpie’ no-edit no-contents no-infobox ]
CLASSIFICAZIONI FCI/ENCI
Razza: Cane da Pastore Australiano, Australian Shepherd, Aussie, Little Blue Dog, Pastor Australiano, Berger Australien
FCI: FCI_Gruppo_1 – FCI_Sezione_1 FCI_Standard_342
Scheda Cane da Pastore Australiano