Scheda Bloodhound
Scheda descrittiva della razza canina
Cane Molecolare
Il Bloodhound o cane di Sant’Uberto (Chien de Saint Hubert) o cane molecolare è una razza canina di origine belga riconosciuta dalla FCI (Standard N. 84, Gruppo 6, Sezione 1, Sottosezione 1).
La definizione di “cane molecolare” è un non senso creato in ambito giornalistico ma del tutto privo di valenza scientifica. Tutti i cani individuano e analizzano le molecole d’odore, così come fanno numerosissime specie animali. In questo senso, anche l’uomo quindi è “molecolare”, visto che individua gli odori fiutandoli.
È però vero che i Bloodhound hanno un fiuto eccezionale. Fin dal medioevo vennero usati per la caccia, ma allora erano ben diversi da oggi, in cui la razza appare troppo pesante e con pieghe eccessive della pelle del tutto antistoriche.
Cani chiamati Bloodhound – in realtà incroci fra Bloodhound vecchio tipo e molossi – furono usati dai conquistadores spagnoli per combattere e sterminare gli indios. Si dimostrarono talmente feroci che furono selezionati in modo particolare con finalità antiuomo a Cuba, per la ricerca degli schiavi fuggiti.
Difatti, un nutrito numero di questi cani fu introdotto in Florida, insieme con i loro conduttori cubani, per essere utilizzati nelle guerre contro i pellirosse Seminole. Tuttavia i cani – sempre tenuti al guinzaglio – in quell’ambiente estremamente umido non riuscirono nel loro compito e furono infine rimpatriati.
Il Bloodhound di oggi è tuttavia un cane affettuosissimo, docile e ben disposto verso chiunque. Fu usato molto nei diversi conflitti, specie durante la prima guerra mondiale, come coraggioso e tenace cane da ricerca e soccorso dei feriti[1]. È sicuramente il segugio più famoso al mondo.
[wiki-embed url=’http://it.wikipedia.org/wiki/Bloodhound’ no-edit no-contents no-infobox ]
CLASSIFICAZIONI FCI/ENCI
Razza: Bloodhound, cane di Sant’Uberto, Chien de Saint Hubert, Cane molecolare, St. Hubert Hound, Sleuth hound, Perro de San Huberto
FCI: FCI_Gruppo_6 – FCI_Sezione_1 FCI_Standard_84
Scheda Bloodhound