Tra gli animali domestici il più amato e il più presente nelle case degli italiani è il cane. Una passione che accomuna milioni di persone, che amano circondarsi di un cane per ricevere amore, affetto e tanta compagnia. Naturalmente ci sono razze di cani più docili e affettuose di altre, per cui la scelta è una questione soggettiva.
I cani più affettuosi
Ricordiamo a chi vuole adottare un cane che una delle soluzioni più belle in assoluto è quella di trovare il cagnolino da portare a casa in uno dei tanti canili, sempre pieni di animali che non aspettano altro che una vita migliore. Ma quali sono gli amici a quattro zampe per indole più buoni e giocherelloni? Vediamo nello specifico alcune razze.
Chi nella vita ha avuto un bassotto non avrà dubbi su quale razza scegliere, perché tornerà a volerne un altro. E’ un cane molto tenero, giocoso e divertente ed è una tra le razze più affettuose. Il carlino è un cane all’apparenza buffo per quelle caratteristiche pieghe intorno agli occhi e per il muso rotondo e corto. E’ un cane molto leale e giocherellone, che adora il suo padrone, specialmente quando viene coccolato con amore.
I piccoli chihuahua hanno un bel caratterino nonostante la mole e sono cani che adorano vivere in famiglia. Anche con i bambini si rivelano molto affettuosi e amorevoli e tendono ad instaurare un legame molto stretto con una persona in particolare. Energici, buoni, leali e molto affidabili: sono i terranova, cani molto adatti a vivere in famiglia. E’ un cane molto fedele, che crea un rapporto speciale e unico con il suo proprietario ma che adora i bambini e li protegge in ogni situazione.
Un altro cane che dà tutto per la su famiglia e i suoi padroni a due zampe è il labrador retriever, animale di grande intelligenza e di cuore. Proprio per la sua natura amorevole è il cane più adatto per assistenza alle persone con disabilità o come cane da terapia. Lo yorkshire terrier è un cane molto vivace e affabile, che giocherebbe sempre. Adora essere coccolato e accarezzato ed è una delle razze più amate. Una curiosità: è una delle poche razze che vanno bene anche per coloro che soffrono di allergie perché è ipoallergenica.
Anche il pastore australiano è un cane dall’animo nobile, protettivo e molto leale. Ama correre e giocare con i bambini ma anche condividere i momenti di relax in famiglia. E’ un cane che necessita di movimento e di esercizio fisico per cui bisogna dedicargli un po’ di tempo. Un carattere buonissimo e affettuoso è quello del levriero spagnolo, capace di dare tutto per chi lo ama e gli vuole bene. E’ una delle razze di cani più leale in assoluto, che mette al primo posto la sua famiglia e la difende dagli sconosciuti.
Chi non conosce il pastore tedesco, razza amatissima per la sua dedizione e la sua fedeltà? E’ un cane di grande taglia, obbediente e molto leale. In famiglia sa essere fedele e coraggioso, tanto che viene spesso utilizzato per la sua intelligenza anche dalla polizia e per il soccorso e il salvataggio. Infine non possiamo non nominare anche i boxer, dall’aria dura ma dal cuore tenero, il maltese, elegante con il suo mantello bianco e il bulldog inglese, tranquillo e affettuoso. Dicono che il cane sia il miglior amico dell'uomo. Questo modo di dire è così attuale che non è raro sognare uno o più cani, affettuosi o aggressivi. Oroscopissimi ha fornito un'interpretazione di questi sogni, per conoscere ancora meglio tutte le loro caratteristiche.