Un cane è spesso un elemento molto importante nella vita di una coppia. E’ come un membro della famiglia, è un elemento che può fungere da ulteriore collante in una relazione, può essere forse il motivo per cui una coppia si è incontrata per la prima volta. A partire da questi presupposti non stupisce pensare che molte coppie decidano di portare il loro amico a quattro zampe con se durante il giorno del si. Ma portare un cane ad un matrimonio non è esattamente come portare un cane al parco. Ci sono quindi un po’ di regole da conoscere ed accortezze da seguire per il vostro bene, per il bene del cane e per quello dei vostri invitati.
La prima cosa da sapere è che non tutti i cani sono adatti ad essere inseriti in una condizione affollata e rumorosa come quella di un matrimonio. Anche il cane più tranquillo e ben educato se circondato da numerose persone, specie se estranee, potrebbe agitarsi e creare dei problemi. Questo fatto è da tenere in considerazione per due motivi: per valutare a priori l’eventualità di portare con voi il vostro cane e successivamente per prendere in considerazione la possibilità di dargli un ruolo centrale all’interno della cerimonia. Se non siete sicuri che il vostro amico peloso si comporti come un perfetto gentiluomo o meglio gentilcane valutate se ingaggiare un dog sitter.
Che la gestione del cane sia affidata all’esperto appena nominato o ad un amico o parente, un guinzaglio corto è sempre una scelta azzeccata.
Molti sposi, o meglio molte spose saranno inoltre più che tentate di agghindare Fido con papillon, collarini di strass, vestitini e perfino mini smoking. Se tutto ciò può sembrare molto tenero e divertente non dimenticate che per il cane può rappresentare un grande stress. Pensateci un attimo: stress della cerimonia, stress rappresentato dalla folla e stress rappresentato dal vestitino in tulle rosa?
Se rispettate tutti i punti sopra indicati non c’è motivo di pensare che la presenza del vostro cane alla cerimonia non presenti un successone. Anzi potreste renderlo ancora più protagonista includendolo nelle vostre foto di nozze. Non sarà un problema trovare un fotografo di matrimonio ben contento di immortalarvi in tre. I fotografi di matrimonio infatti adorano riprendere gli sposi circondati dai loro affetti. Potreste anche decidere di includere il cane nelle foto dell’engament o nella grafica delle partecipazioni. O perché no pensare a delle bomboniere a tema canino?