In qualità di proprietari di cani, una delle responsabilità più importanti è quella di garantire ai nostri amici pelosi una dieta sana ed equilibrata. Proprio come gli esseri umani, i cani hanno bisogno di un corretto equilibrio di nutrienti per mantenere una buona salute. Tuttavia, con l’assortimento di prodotti presenti al supermercato o nell’online, la scelta tra crocchette per cani delle migliori marche e cibo umido può risultare difficile da risolvere.
Quindi, qual è la scelta migliore per i nostri amati animali domestici? Questo dilemma ha suscitato numerosi dibattiti tra i proprietari di cani e gli esperti. Per fare luce su questo argomento, analizziamo l'importanza di una dieta sana e completa per i cani e approfondiamo i pro e i contro delle crocchette e del cibo umido. Tuttavia, non disdegniamo i consigli del nostro veterinario di fiducia, l’unico in grado di conoscere la situazione clinica del nostro amato cucciolo a quattro zampe.
Un cane felice e in salute è la miglior medicina: l’importanza di una dieta sana
Immaginate di tornare a casa dopo una lunga giornata di lavoro, ansiosi di salutare il nostro compagno peloso. Quando apriamo la porta, eccolo venirci incontro, mentre salta eccitato per salutarci, scodinzolando con pura gioia la coda. Ora, poniamoci questa domanda: siamo disposti a compromettere la salute e il benessere del nostro cane nutrendolo con una dieta inadeguata? Certo che no! Tutti noi vogliamo vedere i nostri animali domestici felici, e questo include fornire loro la migliore alimentazione possibile.
Ecco spiegato in una semplice immagine l’importanza di una dieta sana e completa,la quale previene diversi problemi di salute come l’obesità, le allergie, le malattie cardiache o muscolo scheletriche e i problemi digestivi, compresi quelli inerenti al tratto urinario. Perciò, una dieta bilanciata fornisce tutti i nutrienti necessari, tra cui proteine, carboidrati, grassi, vitamine e minerali, e una fonte inesauribile di energia per giocare e correre insieme a noi.
In più, l’insieme di nutrienti sono importanti nel mantenere un sistema immunitario forte, promuovere una crescita e uno sviluppo sani e sostenere la vitalità generale. Così la prossima volta che mangerà qualche schifezza a terra saremo sicuri che i batteri non comprometteranno il suo benessere intestinale.
Ora che abbiamo compreso l'importanza di una dieta sana per i cani, affrontiamo il dilemma tra crocchette per cani e cibo umido. Le crocchette sono il tipo di cibo più comune e forse il meno dispendioso disponibile sul mercato. Acquistare una confezione di crocchette è comodo, economico e ha una durata di conservazione lunga.
D'altra parte, il cibo umido offre un apporto di acqua superiore ed è decisamente più gustoso per i palati canini. A trarne beneficio dalle scatolette di cibo umido sono i cani che presentano dei problemi dentali o i mangiatori più schizzinosi. Entrambe le opzioni hanno i loro vantaggi e svantaggi, tanto che la scelta propende per la maggior parte delle volte a una soluzione personale o consigliata dal veterinario di fiducia.
E quindi, crocchette per cani o cibo umido? Cosa dicono gli esperti
Le crocchette sono facili da conservare e hanno una lunga durata di conservazione. Nondimeno, contribuiscono a promuovere una buona salute dentale nei cani, riducendo l'accumulo di placca e tartaro. Inoltre, le crocchette sono equilibrate da un punto di vista nutrizionale e forniscono tutti i nutrienti essenziali di cui il cane ha bisogno per crescere, sebbene dobbiamo imparare a gestire le porzioni.
Invece, il cibo umido offre una serie di vantaggi diversi. Per esempio, fornisce un apporto superiore di acqua, ideale nelle condizioni mediche specifiche in cui si richiede una maggiore idratazione. In più, un ottimo consumo di acqua favorisce la funzione renale, pulisce il tratto urinario e lo preserva da possibili infezioni. Il cibo umido risulta di norma più appetibile e saporito rispetto a quello secco, anche se le confezioni talvolta ingannano e rischiamo di dare più cibo di quanto ne abbia bisogno il nostro cane.
Perciò, a conti fatti, sia le crocchette per cani sia il cibo umido presentano dei vantaggi, e per questo molti proprietari di cani decidono di offrire una combinazione di entrambi nella dieta del proprio animale. In questo modo è possibile offrire una varietà e garantire al contempo un'alimentazione equilibrata.
La chiave risolutiva tra la diatriba crocchette o cibo umido per cani si risolve scegliendo un alimento di alta qualità che soddisfi le esigenze nutrizionali specifiche del nostro animale e che appaia a lui appetibile.
In tal senso, una consulenza con il veterinario di fiducia fornisce delle indicazioni riguardo all'età, alla razza, alla taglia e, soprattutto indirizza rispetto ad eventuali esigenze dietetiche o dei problemi di salute del nostro amico a quattro zampe. Ciò che non dobbiamo mai dimenticare è che una dieta sana è la pietra miliare del benessere generale di un cane, quindi usiamo la saggezza e forniamo loro l'alimentazione che meritano.