La moda è ormai alla portata di tutti, persino degli animali. Pellicce, cappotti, maglioncini e poi abitini, gonne e collari tempestati di pietre preziose: è la moda per cani e gatti, sia per lui che per lei. L’oggettistica e il vestiario dedicato agli amici pelosi è ormai un fenomeno dilagante, esploso nel giro di pochi anni. La moda per gli animali è paragonabile in tutto e per tutti a quella degli esseri umani, con abiti e accessori per tutte le occasioni.
I celebri marchi di moda hanno deciso di ideare delle linee dedicate esclusivamente agli animali e che comprendono non soltanto vestiario, ma anche borsette porta-cani, gioielli e ciondoli. Pandora, ad esempio, può vantare nel suo catalogo una vasta gamma di ciondoli di tutti i tipi e gioielli esclusivamente per la categoria Animali. Per quanto concerne i prezzi, si va dalla bigiotteria del valore di pochi euro fino a gioielli molto costosi e alla portata solo dei VIP (in questo caso “Very Important Pets”).
Sarà sempre più frequente, dunque, veder zampettare nei parchi cani vestiti di tutto punto con abiti griffati e pendenti o ciondoli preziosi al collo, ma non solo: per le cagnette esiste anche lo smalto da mettere sulle unghie. I cani più seriosi potranno indossare persino il cappello e per le grandi occasioni – come ad esempio i matrimoni – ecco gli abiti di lusso e i collarini puntellati di diamanti. Insomma, si può trovare qualcosa di adatto a qualsiasi tipo di cane.
E pensare che tutto cominciò con i vezzi dei miliardari, che volevano anche per i loro animali un abbigliamento e un look impeccabili, con tanto di accessori molto costosi. Ora, pure in Italia, l’oggettistica e il vestiario, a prezzi decisamente più contenuti, sono molto ricercati e per soddisfare tale domanda sono nati nel giro di poco tempo molti negozi dedicati proprio alla moda degli animali. E i diversi cataloghi offrono un gran numero di articoli, per venire incontro alle esigenze di tutti.
Ampio è anche il ventaglio della clientela: in prevalenza è femminile, ma non si tratta di donne straricche intente a viziare il proprio cagnolino o il gatto, piuttosto di persone appartenenti alla fascia media che vogliono regalare qualcosa di particolare all’animale domestico e dargli così un tocco più chic. Tanto è vero che gli oggetti più venduti sono i cappottini, le pellicce e i maglioncini, belli a vedersi ma anche utili per riparare da freddo, vento e pioggia il cane durante le passeggiate serali d’inverno. E con gli arrivi dei primi freddi di questo periodo, in tanti si recheranno nel negozio di fiducia per acquistare il capo più adatto.
Accanto ai negozi fisici, poi, c’è anche internet, dove la scelta si allarga ancora di più e si può trovare, oltre ad una vasta scelta di indumenti e gioielli, persino del mobilio in miniatura dedicato esclusivamente ai coinquilini a quattro zampe. Tutto ciò può portare anche a degli accessi, tanto da vedere in giro animali persino mascherati o con gli occhiali da sole. Davvero troppo, se si pensa che a loro potrebbe bastare un cappottino – magari intonato al colore del pelo, perché pure l’occhio vuole la sua parte – che lo protegga nelle stagioni più fredde e un collarino un po’ ricercato e originale, che lo renda diverso da tutti gli altri.