Una giornata al Parco Natura Viva di Bussolengo

Il Parco Natura Viva è uno dei principali parchi divertimento sul lago di Garda. Si trova a Bussolengo, in provincia di Verona. E' un grande giardino zoologico che ospita più di 1.500 animali di oltre 200 specie diverse. Si estende su 42 ettari di verde boscoso delle colline moreniche. E' un paradiso per gli amanti del verde e degli animali. Il posto ideale per trascorrere una giornata all'aperto. Se hai dei bambini il Parco Natura Viva è il posto che fa per te. Ti stai chiedendo il perchè? Leggi il nostro articolo e lo scoprirai.

La sezione faunistica

La tua visita passo dopo passo inizia con questa sezione. Attraverserai i 5 continenti e nelle 4 ore circa di visita potrai ammirare la quasi totalità delle specie presenti nel Parco Natura Viva. Il primo step della visita è dedicata all'Africa. Il continente nero si mostra in tutta la sua bellezza e in un'area molto grande ammirerai in sequenza ippopotami, rinoceronti, antilopi, leoni, scimpanzè e, con un pò di fortuna, i velocissimi ghepardi. 

Nell'area Madagascar ci sono varie specie di lemuri, mentre nella vicina sezione australiana ci sono animali originari dell'Oceania tra cui il pappagallo kea, il casuario, l'emù, il wallaby e i cigni neri. Tra i lemuri non perdere il reparto dedicato all’indri: non può essere ospitato negli zoo e qui viene tutelato dal parco a distanza tramite progetti di conservazione. Ti consigliamo a questo punto di fare una piccola sosta – lungo tutto il parco vi sono diverse aree – prima di entrare nella sezione Asia

E' tra le più amate di Natura Viva e se la visiterai coi tuoi bambini tieni a portata di mano una macchina fotografica! Sarà impossibile non restare affascinanti da cammelli, gru della Manciuria, panda rossi, cavalli di Przewalsky. La tigre siberiana puoi ammirarla da tre osservatori dedicati. Da vedere anche i reparti del leopardo delle nevi e del cervo di Padre David. Subito dopo ci sono le grandi voliere coi rapaci tra cui diverse specie di avvoltoi.

Proseguendo nella tua visita ti imbatterai nell'area sudamericana che preserva: scimmie saimiri, tamarino edipo e saki dalla faccia bianca; bradipo, ocelot, coati rossi, ibis rossi, piccoli tamarini, fino al grande reparto dedicato all’orso dagli occhiali. Fermati qualche minuto anche alla voliera dei pappagalli ed ammira lo scintillio dei loro colori! Merita una visita anche il rettilario che si trova nella serra tropicale, mentre nel vicino prato fanno bella mostra di sè stesse le testuggini giganti delle Seychelles!

Il percorso pedonale si conclude con l'Europa e con Borealia. Nella prima sezione immersa in un bellissimo bosco di quercie, ci sono gatto selvatico, lince, lupo, muflone e daino della Mesopotamia. Poco distante il fiero bisonte europeo. Borealia è l'area dedicata agli animali del freddo, dove si trovano tra gli altri l'elegante gufo delle nevi. 

La sezione safari

Se mi chiedessi un consiglio se fare o meno la sezione safari sarei indeciso sulla risposta da darti. La parte pedonale è senza dubbio più ricca e soprattutto più emozionante. Ma i gusti sono gusti e allora ti indico cosa potrai vedere a bordo della tua auto. Il tour delle specie, lungo oltre 5km, include diversi animali della savana in semi libertà: struzzo, antilopi, gnu, giraffe, watussi, lemuri, mitterie, pecore africane. Dopo qualche minuto si arriva alla parte dedicata ai carnivori: iena maculata, leone, ghepardo e infine l’uscita. 

Qualsiasi sia la modalità della tua visita, il Parco Natura Viva di Bussolengo merita davvero! Di posti come questi dovrebbero essercene di più nel nostro Bel Paese. 

Share this post:

Recent Posts

Leave a Comment