Come portare il tuo cane quando vai in bicicletta

La passione per gli animali e quella per lo sport vanno spesso di pari passo, ma è molto difficile condividere il vostro amore per la bicicletta con il vostro cane. Per portare il vostro cane con voi quando andate in bicicletta dovete seguire diversi accorgimenti soprattutto se lo volete portare al La passione per gli animali e quella per lo sport vanno spesso di pari passo ma è molto difficile condividere il vostro amore per la bicicletta con il vostro cane. Per portare il vostro cane con voi quando andate in bicicletta dovete seguire diversi accorgimenti soprattutto se lo volete portare al guinzaglio, poichè il Codice della Strada nel articolo 182 comma 3 vieta di condurre i cani al guinzaglio, pena una multa pari ad 88 euro, ed è quindi consigliabile se volete portare il vostro cane al guinzaglio scegliere delle strade di campagna e seguire delle specifiche dinamiche.

Alcuni consigli utili

Quando si decide di portare un cane al guinzaglio in bicicletta si deve per prima cosa far indossare un’ imbracatura per permettere all’ animale di trovare la migliore posizione per correre dietro alla bicicletta, che solitamente è quella alla destra della bicicletta in modo che l’ animale può correre affianco alla bicicletta. Un’ altra buona norma quando si va in bicicletta con il cane è quella di far espletare i bisogni fisiologici all’ animale prima d’ iniziare il percorso e di avere durante una pedalata una borraccia d’ acqua fresca sempre a portata di mano per permettere all’ animale di essere continuamente rinfrescato. Per quel che riguardo il tragitto è consigliabile iniziare con tratti brevi per far abituare il cane a percorrere lunghi tratti a velocità anche elevate, poichè le zampe del cane sono molto delicate si potrebbero logorare se si parte subito con un percorso da 5 km.

Tutti quelli che invece non vogliono portare il cane al guinzaglio fra i tanti accessori mtb possono trovare dei rimorchi per trasportare i cani. I rimorchi sono costruiti in diverse misure, pesi e materiali che risultano essere molto importanti nella scelta dell’ acquisto poichè per ogni cane c’ è una tipologia di rimorchio consigliata. Questi particolari rimorchi presentano due ruote e si agganciano al retro della bicicletta come dei carri traino, dovete potete sistemare il vostro cane e passeggiare liberamente per la campagna o per la città. La migliora cosa da fare quando si va in bici con il cane è quella di usare la testa, se usate il guinzaglio quindi scegliete orari e strade dove non ci sono altre persone per permettere al vostro cane di girare liberamente e di non disturbare gli altri, se invece girate in città state sempre attenti alla sicurezza e a rispettare tutte le norme.

Share this post:

Recent Posts

Leave a Comment