App4Mi Contest e Open Campus

App4Mi Contest e Open Campus

L’Assessore Cristina Tajani, Il Vice Direttore Francesco Mancuso e Ferruccio de Bortoli hanno ieri presentato App4Mi Contest e Open Campus, un’iniziativa del Comune di Milano volta a premiare le applicazioni che sfrutteranno in maniera più originale, creativa, fruibile ed utile gli Open Data di pubblico dominio che l’Amministrazione Comunale ha messo online nell’ambito dell’ambizioso progetto di riduzione del Digital Divide (termine tecnico utilizzato per identificare le diseguaglianze nell’accedere e nell’utilizzare le tecnologie informative e comunicative), passo indispensabile nella creazione di una Milano più Smart.

Le applicazioni possono spaziare in vari ambiti (mobilità, sanità, green, trasporti…).

Una giuria di esperti provvederà a valutarle e le migliori si spartiranno un montepremi di 20.000 euro oltre alla possibilità di stage di formazioni in aziende particolarmente importanti sotto il profilo tecnologico.

All’App4Mi Contest possono partecipare tutti i soggetti maggiorenni: privati, studenti, addetti del settore ed anche microimprese. Le applicazioni dovranno essere funzionanti ed operative per essere registrate (entro il 31.7.2013) sul sito ufficiale del concorso. Il Comune si riserva l'”usufrutto” perpetuo gratuito delle applicazioni vincitrici che, comunque, rimarranno di proprietà dei vincitori i quali, dopo 6 mesi, potranno sfruttarle anche commercialmente.

In affiancamento ad App4Mi 10 appuntamenti gratuiti interessantissimi (5 workshop e 5 conferenze) aperti a tutti, App4mi Open Campus, che avranno l’obiettivo formare/informare in merito a nuove tecnologie nello sviluppo di applicazioni una Milano Smart City Oriented.

App4Mi Contest è supportato da Rcs Media Group, Digital Magics, Accenture, Vodafone, Banca Intesa San Paolo.

C’è da augurarsi che, oltre alle inevitabili ed utilissime applicazioni destinate agli eventi socio-culturali, al turismo ed ai trasporti, ci sia qualcuno che decida di sviluppare un’applicazione utile per i nostri amati amici cani!!! Quanto utile sarebbe un sito che censisca tutto ciò che in città riguarda i cani: negozi, operatori registrati, aree verdi, ricoveri ed esponga in maniera centralizzata la loro attività in modo: adozioni, iniziative, cucciolate…!!!

FC - Web Net 3.0

App4Mi Contest e Open Campus

Share this post:

Recent Posts

Leave a Comment