Cimiteri per animali: la soluzione per i nostri amici a 4 zampe

Durante il corso della nostra vita, a volte ci si trova davanti a momenti molto difficili da superare, come la perdita di un familiare caro o di una persona a noi molto legata. A volte non sono solo le persone che possono venire a mancare quelle che ci fanno passare momenti di tristezza, ma anche animali che entrano a far parte della nostra vita.

Un animale è un compagno di vita, diventa per noi un membro della famiglia a tutti gli effetti, e come tale, la sua mancanza si fa sentire profondamente nel momento in cui non ci sarà più.

Ma come ci si deve comportare in questi casi? Molti proprietari di animali non sanno come comportarsi e non sanno che esistono dei veri e propri cimiteri per animali. Proprio come una vera agenzia di onoranze funebri Roma, sarà possibile dare l’ultimo saluto al nostro piccolo amico con una degna sepoltura.

Il seppellimento

Se l’animale dovesse morire di morte naturale, per eutanasia, nei casi in cui soffra troppo per una malattia che ha contratto, dal veterinario, sarà lui stesso a rilasciare il certificato di morte , occupandosi direttamente della consegna del corpo agli addetti indicando a chi rivolgervi per seppellirlo in un cimitero per animali. Se il cane o il gatto erano tatuati o avevano il microchip, è necessario anche comunicarne il decesso alla ASL nella quale era registrato.

I cimiteri per animali devono essere posti in zone agricole, le dimensioni delle fosse devono essere adeguate alla grandezza dell’animale che si andrà ad interrare, ed in questi particolari cimiteri è consentito solo ed esclusivamente il seppellimento di specie animali.

La cremazione

Un altro metodo molto usato per salutare il nostro piccolo amico è la cremazione: la cremazione del cane, mediante impianti di incenerimento e affini, è il modo migliore per eliminare le spoglie dell’animale. Le ceneri ottenute dalla cremazione del cane andranno inserite in urne cinerarie apposite, solitamente di legno e sigillate mediante ceralacca.

Share this post:

Recent Posts

Leave a Comment