Alberghi Pet Friendly: lusso a quattro zampe

 

Un italiano su due possiede un animale domestico, quasi la metà della popolazione; tra gli animali domestici, il cane è il componente aggiunto della famiglia più comune. Con l’inasprimento delle sanzioni contro l’abbandono, il numero degli abbandoni di animali domestici è diminuito, questo significa che sempre più spesso gli animali viaggiano e si spostano con i proprietari, i quali sono agevolati anche dal diffondersi di strutture alberghiere che accettano gli animali. Molti degli alberghi a Roma si definiscono pet friendly, luoghi in cui non solo è possibile ospitare gli animali insieme ai proprietari, ma che offrono servizi specifici anche agli amici a quattro zampe.

Hotel a cinque stelle pet friendly

Gli animali sono benvenuti sempre più spesso in alberghi, spiagge, locali. Stando ad una ricerca svolta da Hotel Tonight su 15 mila alberghi in Italia, le strutture pet friendly rappresentano il 49,7%, un dato ben superiore alla media mondiale del 37%, europea del 40% e statunitense del 48%. E tra questi alberghi vi sono quelli che non si limitano ad accoglierli, ma offrono contestualmente anche servizi specifici per gli animali. Gli esempi più sensazionali sono le catene alberghiere a 5 stelle, di cui una si trova anche a Roma.

L’hotel in questione è il Cavalieri afferente alla catena “Waldorf Astoria Hotel & Resorts”. Si tratta di un prestigioso hotel a cinque stelle con una magnifica vista panoramica su Roma. Testimonial d’eccezione di questa struttura alberghiera è Miss Astoria, una cagnolina di razza bassotta.

Agli animali ospitati con i rispettivi proprietari è riservato il trattamento speciale Cavalieri VIP (Very important Pet) che consiste in un menù speciale e servizi su misura, come per esempio il pullover in cashmere su cui è stampato il nome con i brillantini, per gli amici pelosi freddolosi. L’ampio parco è a disposizione per lasciar scorrazzare il cane liberamente, nonché servizi di dog walking e dog sitting. Quando il padrone si concede un po’ di relax nella Grand Spa dell’hotel, anche il fedele amico in vacanza viene consegnato al personale che lo porta alla Domus Aventina, uno speciale centro benessere per animali dove potrà essere sottoposto a un trattamento di bellezza completo: shampoo, massaggi, trattamenti per la cute e una bella spazzolata.

Si da’ per scontato che ci si porti dietro il proprio cane o gatto, al massimo il coniglietto (che è il terzo animale domestico più comune nelle case degli italiani), chissà se lo stesso trattamento è riservato anche a pitoni, salamandre e iguane che sono i primi in classifica tra gli animali domestici esotici di proprietà degli italiani?

 

Share this post:

Recent Posts

Leave a Comment